martedì 19 maggio 2015

Bottaini Fabio

Musicista, ricercatore nel campo della guarigione spirituale ed esperto di stati di coscienza non ordinari, è l'ideatore dell’Ecto Musica, un nuovo genere di musica, totalmente improvvisata e creata anche da chi ascolta.

Nasce a Lucca il 10/02/1958. Affascinato dagli strumenti a tastiera fin dalla prima infanzia, inizia gli studi classici di pianoforte. Ben presto comincia a lavorare come tastierista in alcuni gruppi jazz-rock, svolgendo con successo attività concertistiche che gli danno modo di proporre le proprie composizioni. Ma lo studio assiduo del pianoforte e la scoperta di musicisti come Chick Corea, Herbie Hancock e in seguito Bill Evans e Keith Jarrett, lo orientano sempre più verso il jazz acustico e, nel 1985, comincia a lavorare professionalmente nei clubs.

Col passare del tempo, il piano solo ed il trio diventano le situazioni da lui preferite. Nell’86 costituisce i First Trip; nell’87 l’Estatic Trio; nell’89 l’Ecto Jazz Ensemble. Nel ‘93, insieme alla cantante pisana Roberta Pierazzini, dà vita al progetto “Jazz in Italiano”, con testi in italiano di Roberta su composizioni proprie.

Ma la particolare ricerca legata allo studio degli stati di coscienza non ordinari, coltivata parallelamente fin dall’età di 16 anni, lo porta a scoprire nell’85 un nuovo modo di improvvisare. Questo lo farà allontanare progressivamente dalla scena jazzistica, per approdare ad un nuovo modo di concepire il concerto: chi partecipa non è più un ascoltatore passivo, ma contribuisce alla creazione dell'evento sonoro in maniera attiva e determinante.

Il risultato è una musica libera da qualsiasi tipo di vincolo strutturale armonico che lui chiama “Ecto Musica”. Gli ascoltatori vengono opportunamente preparati in modo da favorire un approccio alla musica assai meno influenzato dall’atteggiamento critico della mente razionale. Si crea così una profonda sinergia, una sorta di fusione fra chi suona e chi ascolta e la musica che scaturisce è il risultato di questa “collaborazione energetica collettiva”.

Questo nuovo approccio all’improvvisazione ha potenzialità terapeutiche notevoli. Infatti collabora con ospedali, università e istituti di ricerca, partecipando come relatore a convegni e conferenze e scrivendo anche articoli per riviste mediche specializzate.

E’ docente, presso la Energy and Freedom School di Empoli, del Corso di Ecto Musica certificato S.I.A.F., che rilascia 50 Crediti Formativi ECP validi per i professionisti con l’attestazione di competenza professionale nei registri di Operatore Olistico.

E’ impegnato da anni, sia a livello nazionale che internazionale, nella promozione dell’accordatura a 432 Hz (il La Verdiano).

Collaborazioni:
  • Dott. Alessandro Vannucci (Psicoterapeuta, Firenze) 
  • AurAweb (Portale del benessere e del benavere) 
  • Dott.Ssa Virginia Salles (Psicoterapeuta, Roma) 
  • Dott.sa Rossana Becarelli (Direttore Ospedale S. Giovanni Antica Sede, Torino) 
  • Dott. Franco Alajmo (Dirigente medico presso la Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria  Careggi di Firenze) 
  • Prof. Paolo Manzelli (Direttore EGO-CreaNet//IUF – Univerità di Firenze)  
  • L’Altra Medicina Magazine (Periodico mensile che esce in edicola)  Fabrizio Barbieri (direttore Energy and Freedom School, Empoli) 
Ha all’attivo 12 CD: “Ecto Musica allo Chalet dei Tigli”; “Connessione cosmica”, con la collaborazione di Anna Federighi nel ruolo di canalizzatrice; “Vibrazioni cristalline”, con la collaborazione di Anjori e i suoi Cristalli; “Concerto al Castello Pietralata”; “Il respiro del Suono”; “Fiabe olotropiche”; “Il respiro del Suono tra i fili… d’erba”; “Fiabe Sonore al Podere Amarti”; “Ecto Musica @ Infernotti”; “L’antica frequenza”; “Il soffio di Penelope”;

Riferimenti di contatto
telefono : 0583.329876
e-mail: fabio@ectomusica.it
sito. www.ectomusica.it

Nessun commento:

Posta un commento